Chiudere
accuratamente la valvola della bombola gas. Nei veicoli che ne sono
equipaggiati, chiudere il rubinetto dell’impianto fisso e i 4
rubinetti della centralina di distribuzione gas posta abitualmente
all’interno del mobile cucina,solamente i riscaldatori (ad aria o
ad acqua) possono rimanere accesi durante la marcia.
Staccare
l’eventuale collegamento elettrico 220 volt prima di accendere il
motore e commutare il comando del frigo su 12 volt
Per i motorhomes
assicurarsi che il letto basculante sopra i posti anteriori sia
correttamente bloccato mediante le apposite cinghie di fissaggio
Controllare che
il gradino di ingresso sia rientrato e bloccato e che i piedini di
stazionamento siano in posizione sollevata
Verificare la
perfetta chiusura delle porte di ingresso e chiudere accuratamente
finestre, oblò e tutti i vani esterni
Durante la
marcia non è mai consentito superare il peso complessivo indicato
sulla carta di circolazione. Ricordare quindi questa norma di legge
caricando bagagli o attrezzature all’interno del veicolo o sul
portapacchi esterno.
Verificare la
pressione dei pneumatici
Controllare il
terreno attorno e sotto il mezzo se non si è dimenticato nulla e se
non vi sono perdite dai serbatoi
In moto i
passeggeri devono occupare unicamente i posti contrassegnati con la
targhetta riportante la scritta “posto a sedere” per passeggero
oppure analogo simbolo grafico.
Tenere sempre
presenti gli ingombri del veicolo, ponendo particolare attenzione
all’altezza massima da terra, alla fiancata destra generalmente
poco visibile e alle manovre in retromarcia.
Ricordare che
autocaravan, camper e motorhome, causa la loro ampia superficie
laterale, sono particolarmente sensibili ai colpi di vento. Moderare
quindi la velocità in presenza di tale fenomeno e durante i sorpassi
di grossi autotreni.
Gli oblò aperti, se
non dispongono dell’apposito spoiler, possono essere strappati da
un colpo di vento
Con l’apposita
manovella abbassare i piedini di stazionamento o posizionare i cunei
aiutandosi con una piccola bolla affinché il veicolo sia in
posizione piana per garantire il corretto funzionamento del frigo e
dell’impianto dell’acqua
Collegarsi ad
una eventuale rete elettrica esterna solo dopo essersi accertati che
la presa elettrica sia dotata del polo di terra, e del voltaggio
corretto.
Ricordare che, a
motore spento, il frigorifero cessa automaticamente di funzionare a
12 Volt: occorrerà quindi attivare il funzionamento a gas o
collegarsi ad una rete esterna a 220 Volt.
Lasciando il
veicolo incustodito, spegnere sempre ogni apparecchio funzionante a
gas. Chiudere inoltre sempre l’impianto gas con il rubinetto
esterno e tramite il rubinetto della centralina a 4 vie.
Funzionamento
frigo: nel periodo estivo accertarsi che le griglie siano libere, e
posizionare il mezzo in modo che il frigo sia il meno esposto al
sole. Ricordarsi che i frigoriferi trivalenti, in piena efficienza,
abbassano la temperatura al massimo di 20 gradi, per cui se la
temperatura all’interno del camper è di 35° la temperatura
all’interno del frigo sarà di circa 15°. Prima di farlo
funzionare a 220 volt, accertarsi che la tensione sia effettivamente
di 220 volt (cosa non sempre effettiva); altrimenti passare al gas.
Insetti:per
tenere lontani il più possibile gli insetti usare le zanzariere alle
finestre ed ove è possibile anche sulla porta d’ingresso. Il
camino della stufa e la presa d’aria sotto il pavimento (o
l’aeratore laterale del bruciatore) vanno chiusi se non si usa il
riscaldamento, cimici e ragni vi si annidano creando molti problemi
di accensione nel periodo invernale. Ricordarsi che una volta usato
un qualsiasi insetticida bisogna aerare il mezzo prima di
soggiornarvi.
Bagno:durante
l’uso estivo usare i prodotti specifici per il wc, per poter così
evitare l’insorgere di batteri che con il caldo prolificherebbero a
dismisura. Cercare inoltre di fare il minore uso possibile della
doccia, poiché spesso causa d’infiltrazione del pavimento
(controllare accuratamente la siliconatura del piatto doccia e delle
pareti, utilizzare sempre la tendina doccia e lasciare aperto il più
possibile l’oblò)
Sosta:Liberare
il tetto del veicolo,senza salirci sopra, da eccessivi carichi di
neve, curando particolarmente che i camini del riscaldamento e del
boiler siano perfettamente liberi.Non costruire mai assolutamente
muretti di neve lungo il perimetro del veicolo: ciò impedirebbe il
funzionamento della stufa e risulterebbe particolarmente pericoloso
in caso di fughe di gas dalle condutture esterne (il gas è più
pesante dell’aria e a basse temperature rimane sul terreno)
Gas:Utilizzare,
per le bombole gas asportabili, gas propano che meglio sopporta basse
temperature
Areazione:nel
periodo invernale è molto importante l’areazione interna del
veicolo, sia per un ripristino del rapporto d’areazione, sia per
evitare l’insorgere della condensa.A tale scopo si consiglia di
fare istallare dei piccoli aeratori regolabili alle pareti del mezzo
(dove esso ne sia sprovvisto), e lasciarli semi aperti. Nel bagno
ricordarsi di aprire l’oblò’ ogni volta che si effettua una
doccia.
Serbatoi:
attenzione a non caricare mai l’eventuale serbatoio supplementare,
se esso è situato in posizione esterna al mezzo, altrimenti il
rischio di gelate potrebbe causare seri danni. In caso che la pompa,
la mattina, non eroghi acqua bisogna immediatamente spegnere
l’interruttore sulla centralina relativo alla pompa; ed attendere
che con il trascorrere delle ore il riscaldamento della stufa sciolga
il ghiaccio formatosi nei tubi o nel serbatoio.
Impianto
elettrico:durante un soggiorno invernale avviene il maggiore consumo
elettrico; e pertanto occorre stare molto attenti e parsimoniosi con
tali consumi, per non rischiare di dovere interrompere prematuramente
la propria vacanza, a causa di un collasso della batteria. Tenete
presente che se una batteria, dopo qualche settimana d’inattività,
si presenta con una tensione inferiore a 12.5 volt, tale batteria se
contiene acido è solfatizzata (l’acido interno si è solidificato
ed è attaccato alle pareti degli elementi, impedendo così la
ricarica degli stessi.) e va smontata e portata da un elettrauto o un
centro assistenza, dove provvederanno a riportare l’esatta densità
dell’elettrolito.
Ricordare che
durante il soggiorno è indispensabile assicurare all’interno del
veicolo una buona ventilazione, particolarmente durante l’uso dei
fornelli cucina.
Il bombolone GPL
non deve mai essere caricato al massimo e durante la carica il
rubinetto generale deve essere chiuso. La pressione di carica e il
gas liquido che raggiunge il regolatore,gassificando all’interno
dello stesso, distruggono la membrana quindi non va mai caricato
oltre 80% della sua capacità: quando l’indicatore sulla valvola si
avvicinerà alla scritta 4/4 bisognerà fare staccare la pistola di
carico.
Fate controllare
l’esatta taratura del regolatore di pressione, che deve essere di
tipo fisso senza rotelle di regolazione,tarato a 30 mbar.In caso di
cattive accensioni degli utilizzi (colpi,fiamma gialla,fiamma che si
stacca dal bruciatore) fate controllare subito l’impianto.
Non fate
caricare mai la bombola asportabile presso un gasauto ma tramite i
centri della casa produttrice
Controllate il
fissaggio del bombolone e delle bombole asportabili, la sigillatura
del vano bombola con il vano abitato. Non riempire il vano bombola
con oggetti che potrebbero ostruire le griglie di areazione
In marcia la
batteria dei servizi e quella del motore vengono caricate
dall’alternatore, controllare che la potenza erogata da
quest’ultimo sia in grado di ricaricare tutte le batterie
E’ opportuno,
nei periodi di non utilizzo del mezzo, ricaricare e controllare le
batterie. La conservazione dello stato carico, per oltre 6 mesi,
comporta un graduale deterioramento dell’elettrolito, con perdita
permanente di una percentuale di capacità per la solfatazione della
materia attiva ( decade ogni garanzia )
Se le batterie
sono ricaricate da pannelli solari ricordarsi che la corrente
generata dai pannelli non è quella nominale ma quella determinata
dall’irradiamento solare, quindi molto variabile. Per un efficiente
impianto solare valutare bene i propri consumi di energia elettrica.
Controllare
l’impianto elettrico esposto (luci esterne, canaline sotto il
pianale, luci sul fascione posteriore, morsetti batteria) e interno (
non ci deve essere umidità vicino alla centralina, collegamenti e
fusibili non devono mostrare segni di ossidazione.
Inserendo
l’alimentazione a 220 Volt sincerarsi che la presa abbia il polo di
terra e che il test mostri il funzionamento del salvavita. Per i
viaggi all’estero ricordarsi le spine multiple
Nel periodo
invernale se il mezzo non è utilizzato occorre svuotare tutto
l’impianto (tutti i serbatoi, le tubazioni ed il boiler) poiché
nessuna garanzia verrà riconosciuta per danni causati dal gelo
La pompa che
ogni tanto si avvia, senza che vi sia nessun utilizzo,rivela una
perdita d’acqua: controllare le fascette stringitubo in prossimità
della pompa e dei raccordi. Se non si trova la perdita la pompa va
revisionata
Non fare mai
funzionare la pompa a vuoto
Ispezione
esterna.Leggere attentamente la carta di circolazione e verificare
che tutti i dati riportati siano corretti (immatricolazione uso..,n°
telaio, n° posti, peso, eventuale gancio traino e dimensione gomme).
Hanno un’importantissima funzione di tenuta sulle giunzioni della
lamiera i profili d’alluminio ai quali va riservato un accurato
controllo: devono essere perfetti, senza colpi o distacchi, inoltre
la lamiera in prossimità’ del profilo deve, alla pressione delle
dita, risultare non cedevole in tutta la sua estensione. Controllare
la lamiera sotto la mansarda, deve essere rigida e non presentare
anomalie (piccolissimi fori, distacchi di vernice o fioriture
d’ossido bianco-grigio). Il tetto non deve mostrare segni di
calpestio o colpi, portapacchi o accessori vari non devono
appoggiarsi o essere avvitati sulla lamiera ma sui profili laterali.
Gli attacchi del portabici non devono muoversi in nessun modo. Il
bombolone del gas scade dopo 10 anni, vicino all’indicatore è
saldata una targhetta con la data di fabbricazione. Sottoscocca sono
evidenti perdite dai serbatoi e lo stato del pavimento, controllare
soprattutto i quattro angoli.
Ispezione
interna.I problemi più gravi sui mezzi usati sono dovuti alle
infiltrazioni d’acqua, spesso invisibili prima di danneggiare la
struttura del mezzo. Con la mano passate tutto il rivestimento
interno con particolare attenzione al perimetro del soffitto, ai
montanti laterali, intorno agli oblò e alle finestre, tutti i
passaggi con l’esterno: porta, aeratori e camini. Il rivestimento
deve essere rigido ed omogeneo, mai cedevole o morbido. Attenzione
alla mansarda, togliete il materasso per controllare meglio,
pannellature non originali spesso sono indicatori di una
infiltrazione mascherata.
Stufa, frigo,
boiler e fornelli cucina. Controllare, se possibile,la fiamma e
l’efficienza delle regolazioni
Tubazioni e
raccordi del gas. Verificare la perfetta tenuta. Sostituire il tubo
flessibile negli impianti con bombola asportabile.
Scarico fumi.
Controllare lo stato ed il tiraggio delle tubazioni della stufa e del
boiler
Batterie.
Controllare il livello del liquido e lo stato di carica
Serbatoi acqua
potabile. Almeno una volta all’anno conviene provvedere ad una
completa pulizia dei serbatoi e dei relativi condotti con appositi
prodotti liquidi.
Griglie ed
aeratori. Vanno smontati per lavare o sostituire la zanzariera
Parti
metalliche. Lubrificare tutte le cerniere, il gradino ed i piedini di
stazionamento
Siliconature.
Non tirarelo stucco che fuoriesce dai profili,e controllare che la
gomma sotto i profili aderisca sia alla parete che al profilo stesso,
se è sollevata occorre sigillare: per interventi temporanei si può
usare il silicone.Il mastice siliconico è un collante per il vetro,
ha una buona tenuta sull’alluminio e su materiali rigidi ma non
aderisce a gomma, pvc, plastica in genere ed su alcuni smalti. Le
sigillature vanno fatte da persone esperte, con l’uso di materiali
specifici e soprattutto nei punti giusti: in caso di infiltrazione si
rischia di aggravare il danno
Fodere dei
cuscini, tende e tessuti in genere. Per evitare restringimenti e
scoloriture, impiegare il lavaggio a secco. Le tendine leggere
potranno essere lavate in acqua a 30°C.
Finestre. Usare
esclusivamente una soluzione di acqua e sapone. Non utilizzare
assolutamente prodotti a base di alcool. Pulire le guide delle
finestre scorrevoli. E’ meglio lasciare aperti gli oscuranti e/o
zanzariere, per non lasciare in tensione la molla interna e per non
surriscaldare, se esposto a forti raggi solari, il doppiovetro in
policarbonato delle finestre.
Guarnizioni.
Usare solo acqua e sapone poi usare un prodotto specifico o un velo
di vaselina.
Lavaggio.Lavate
solamente a mano, con acqua, sapone e una spugna morbida senza getti
ad alta pressione, facendo attenzione a bordini, profili , copriviti
e finestre (si rigano facilmente). Si possono usare le normali cere
protettive per auto. Esistono spray siliconici per fascioni e parti
in plastica.